musicboom_testata
leggi partecipa compra
Ven 10 Settembre 2010 --- Ci sono 13 lettori online (Vuoi saperne di più?)
musicboom_testata
musicboom_testata
Username: Password: separatore (Registrati!)  
Argomento: Dove?    
musicboom_testata
compracd scheda
Cerca e compra questo CD valutando fra molte offerte e scegliendo quella più conveniente!spacer
Artista
Titolo
boomletter
La newsletter di Musicboom. Scrivici il tuo indirizzo email e riceverai le ultime notizie sul mondo della musica direttamente nella tua casella di posta!
spacer
Indirizzo email:
strumenti
Un insieme di utilità a tua disposizione.
spacer
carattere normale
carattere grande
carattere enorme
invia ad un amico
per la stampa
ultimi upload
Recensioni:
Interpol
Turn off the right lights
spacer
Interviste:
Federico Fiumani
New Wave - Old School
spacer
News:
24 04 2010
Almamegretta: nuovo CD e Tour
spacer
Concerti:
No Seduction
L'esuberanza al potere
spacer
Speciali:
Primavera Sound 2010
Primavera Sound 2010
spacer
Rubriche:
In The Dark
Funeral Nation - 10 Years of Hortus Animae
spacer
consigli
Alessandro Fiori
Attento a me stesso
Zibba & Almalibre
Una cura per il freddo
Jocelyn Pulsar
Il gruppo spalla non fa il soundcheck
Donsettimo
Notte di mamma
The Swell Season
Strict Joy
Cover Info Tracklist Link
Cover
Artista: De Nada
Titolo: De Nada
Label: Autoprodotto
Anno: 2008
Nazione: Italia
Genere: cantautoriale

01. Le luci si alzano 
02. Venere in eclissi
03. Evaporato in un giorno di sole
04. Angela
05. Lo sa il vento
06. Un solitario fra i quadrifogli
07. Una goccia nella pioggia

spacer
Articoli riguardanti De Nada
spacer
De Nada
spacer
recensione
Recensione pubblicata il 04 04 2008
Questa recensione è stata letta 8 volte

Sulle tracce del timbro ideale
di
Roberto Paviglianiti

È formato da sette piccoli inserti semi-acustici l’album di debutto dei veneti De Nada. Il trio, composto da Massimo Saccarola (voce, chitarra e armonica), Andrea Bertoldo (batteria, piano e synth) e Francesco Doro (basso e moog) esprime un pop cantautorale di buona qualità, pieno di rimandi a situazioni uggiose, malinconiche e velate di un grigiore sì triste, ma irrimediabilmente fascinoso.
 
L’armonica di Saccarola emana linee melodiche tenui, che accentuano ancor di più i sussurri e le atmosfere sospese di un disco breve (circa venti minuti), ma intenso. Canzoni che riecono ad attrarre l’attenzione di chi le ascolta, perché cesellate come piccole bomboniere armoniche; con gusto infinito, grazia e capacità strumentali d’ottima levatura. I tre sanno muoversi con sorprendente destrezza, in tono minore e, senza far clamore, riescono a emozionare e coinvolgere.
 
Colpiscono e lasciano un segno indelebile: la drammatica sequenza di Le luci si alzano; la dedica appena accennata di Angela; il buio tenebroso di Un solitario fra i quadrifogli e la folgorante nuvolosità di Venere in eclissi. L’idea che ne scaturisce è un paesaggio sonoro fatto di larghi spazi e orizzonti appena visibili. Un buon insieme che potrebbe facilmente perdersi tra mille risvolti di inguaribile monotonia, ma che invece riesce a tenersi unito e compatto grazie all’abilità dei tre musicisti, in grado di legare concettualmente le mille sfumature timbriche che compongono l’album.
 
Nel panorama nostrano è sempre più difficile trovare un’autenticità e una bellezza d’insieme pari a quelle dei De Nada, e quando ci s’imbatte in situazioni simili è cosa giusta rimarcarne le movenze, apprezzarne i sapori e consigliarne il pedinamento.

Voti:
Il voto del redattore Il voto dei lettori
(voto: 3.5/5)
Piccolo, ma immenso esempio di buon gusto.
senza voto
Questo disco è stato votato da 0 lettori
Interattività:

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i dischi ed esprimere opinioni sugli artisti, sulle loro opere e su quanto scritto nelle recensioni o negli articoli. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

Commenti:
I lettori hanno scritto 1 commento
spacer
Vai alla pagina:spacer
spacer
lettore
DE NADA [Indirizzo IP: 82.58.157.53] nel giorno Ven 21 Marzo 2008 [17:34] ha scritto:
Sconvolgente (non mi riferisco al disco perchè sarei ovviamente di parte). Grazie per le toccanti parole.
spacer
 
 
designed by Worldeditionsbusiness.com powered by 123 - DHD.com